Ciao a tutti i lettori,  il 15 settembre 2021 ho finalmente completato la mia collezione di calamite della Mr.Day dei Pokémon e finalmente oggi sono qui a dedicarne un articolo, per farvi conoscere tutto su questa fantastica collezione e magari confrontarci!

Chi è nato negli anni 90 si ricorderà benissimo le buonissime merendine della Mr Day della Parmalat, fatte di pan di spagna farcito con crema al cacao magro, ricoperto al latte magro e decorato con una bellissima moneta di cioccolato bianco raffigurante un Pokémon! Nelle cartine che allego all’articolo potete vedere la brioche in questione e ricordarne il dolcissimo sapore! Per chi non l’avesse mai mangiata posso solo dirvi che era la brioche più buona del mondo, super dolce, golosa e molto morbida. In questi anni avevo visto anche delle petizioni sul web fatte alla Parmalat per rifare queste fantastiche brioche ma in risposta la casa prodruttrice aveva detto che non poteva più farle siccome avevano perso i diritti!

Iniziate ora ad ammirare la prima generazione di Pokémon delle calamite, con tutte le varianti, anno 2000.

Nello specifico vi mostro la cartina con alcune informazioni e ogni variante esistente. Per le varianti ho fatto un confronto con un altro collezionista, Carmine, che aveva completato la sua collezione prima di me e mi ha anche aiutato a finirla!

Prima vi mostro le varianti confermate al 100%, ovvero di cui sono proprio stati stampati lotti differenti.

La variante di Bulbasaur è visibilissima al primo colpo d’occhio, il bulbo ha una colorazione completamente diversa.

Il rattata giusto ha la pancia bianca, ed è anche la versione più comune, mentre quello stampato come variante ha la pancia tutta viola, come il corpo.

Butterfree presenta una differenza nel dettaglio delle ali. Nella variante ci sono delle striature blu ai lati delle ali e al centro, mentre nella calamita più comune le ali sono bianche al centro e bordate di grigio.

Charmander ha gli occhi di colore diverso. La versione più comune ha l’occhio blu scuro, mentre la variante lo ha azzurro.

Questa variante di Psyduck l’ho scoperta io confrontando le mie doppie, e con la collaborazione di Carmine, facendo il confronto con la sua collezione e le sue doppie ne abbiamo confermato al 100% la variante. Quello più comune ha il ciuffo marrone, la variante lo ha nero.

Infine vi mostro un errore di stampa, più che una variante. Riguarda l’occhio di Pidgey, la cui pupilla è quasi tutta bianca.

 

Passiamo ora alla panoramica di tutti i Pokémon di seconda generazione di cui hanno fato le calamite.

Per questa serie bisogna però fare una distinzione, nella cartina potete vedere quali sono le prime calamite della serie 2 che sono state messe come sorpresa, nell’anno 2001. Le calamite invece che non vedete raffigurate sono state fatte nell’anno 2003. Quindi questa seconda generazione è composta da ben 2 serie distinte, uscite in periodi differenti.

Anche se a primo impatto non sembrerebbe, devo precisarvi che i due Blissey che vedete qui di seguito NON sono varianti, ma due calamite ben distinte. Quella a sinistra è del 2003, ha le braccia e le mani tutte bianche e in generale anche la posa, gli occhi e la bocca sono diversi dalla calamita a destra, che invece è del 2001.

Passiamo ora alle varianti della seconda serie, o meglio dire presunte varianti, in quanto la rarità delle calamite di seconda generazione non mi ha ancora permesso di fare cosi tanti confronti tra calamite diverse come avvenuto con la prima generazione. Quindi potrebbero anche essere errori di stampa. Per questo vi chiedo se anche voi avete della calamite di provare a confrontarle con le mie! Non si sa mai che insieme scopriamo nuove varianti 🙂

I disegni nel guscio di Togepi presentano diverse intensità di rosso e di blu.

Sia per i 2 Hoppip che per i 2 Snubbul , uno è più chiaro e l’altro più scuro.

Invece per le varianti di Pikachu e Ledyba devo ringraziare Carmine. Pikachu in una calamita ha un pezzo di coda tendente al rosso, mentre nell’altra calamita lo ha marrone. Ledyba invece nella variante/errore di stampa ha un occhio completamente colorato di nero.

Infine vi mostro i relativi portachiavi da me in possesso. Questi non li ho ancora tutti, però posso dirvi che per ogni calamita dovrebbe esserci il corrispettivo portachiave.

E con questo per ora è tutto!

Se siete arrivati a leggere fin qua vi ringrazio molto e spero che questo articolo vi sia stato utile!

Come ho già detto se avete delle calamite e volete confrontarle con queste foto è molto ben gradito, non si sa mai che scopriamo e mi fate conoscere qualche nuova variante!

Buona Pokégiornata a tutti 😀

Rossana ^-^

3 Thoughts on “Calamite Mr Day e portachiavi

  1. Jessica on 9 Luglio 2023 at 2:05 said:

    Anche psyduck ha due toni di giallo diversi, uno è più scuro.

  2. Jessica on 8 Luglio 2023 at 15:11 said:

    Ciao, io ho notato tra le mie calamite (non ne ho molte, ho iniziato a recuperarle da poco), che Jegglepuff (non so se l’ho scritto correttamente) ha due toni di rosa differenti. Magari vi può essere utile, comunque complimenti per la bellissima collezione. ☺️

    • Rossana on 6 Agosto 2023 at 21:50 said:

      Grazie mille.
      Bisogna però stare attenti perché alcune calamite possono sembrare di colore diverso ma in realtà magari sono sbiadite per il sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation